
Dal 15 giugno si è ufficialmente aperta la seconda finestra di iscrizione al R.E.N.T.Ri. prevista dal D.M. 59/2023. Pertanto, entro il 14 agosto 2025, devono registrarsi:
- gli enti e le imprese produttori di rifiuti pericolosi con più di 10 e fino a 50 dipendenti,
- gli enti e le imprese produttori di rifiuti non pericolosi (categorie c), d) e g) dell’art. 184 del D.Lgs. 152/2006), sempre con più di 10 e fino a 50 dipendenti.
A partire dalla data di iscrizione, questi soggetti saranno tenuti a gestire i registri di carico e scarico in formato digitale. Ma non è solo un nuovo adempimento: è il proseguimento di una trasformazione strutturale che riguarda l’intero sistema di gestione dei rifiuti. Infatti, già dallo scorso 13 febbraio è diventata obbligatoria la vidimazione digitale dei F.I.R. (anche per i formulari cartacei) che, dal 13 febbraio 2026, saranno esclusivamente digitali.
Si tratta di un cambiamento normativo che incide profondamente su processi, ruoli e responsabilità operative. Ma può diventare anche un’opportunità: semplificare e digitalizzare in modo efficace la gestione dei rifiuti aziendali.
È proprio in questo contesto che si inserisce QW-RUSCO che, con l’ultimo aggiornamento, è già pienamente allineato alle regole del R.E.N.T.Ri.: supporta la vidimazione digitale dei F.I.R. cartacei ed è integrato con il portale per automatizzare le attività successive.
Anche quando è il trasportatore a caricare il F.I.R. nel portale RENTRI, QW-RUSCO è in grado di intercettare il documento, acquisirlo automaticamente e inviarlo in conservazione sostitutiva, senza alcuna azione richiesta da parte del produttore.
Grazie a QW-RUSCO è possibile:
- gestire i FIR all’interno del sistema documentale aziendale, senza soluzioni esterne o piattaforme aggiuntive,
- interagire con il portale R.E.N.T.Ri. solo per le attività obbligatorie (come iscrizione e anagrafica), mantenendo tutte le altre operazioni all’interno di un flusso centralizzato,
- tracciare ogni fase, integrando promemoria, firme digitali e conservazione elettronica in un unico ambiente operativo,
Vuoi capire meglio come QW-RUSCO può adattarsi al tuo contesto? Scrivi a [email protected].