L’employee retention è la capacità di un’azienda di trattenere il personale per lunghi periodi di tempo. Questa attitudine può riguardare tutte le aziende, dalle piccole alle grandi. In un’epoca in cui la globalizzazione rende il mercato del lavoro aggressivo e ne muta velocemente le regole, questa capacità viene sempre più studiata dai teorici HR perché vista come un’unità di misura del benessere percepito dai dipendenti in un’organizzazione.

I fattori che possono trattenere o far cambiare azienda ad un dipendente sono molteplici. Indubbiamente la motivazione, nel caso i dipendenti restino in azienda per molti anni, è essenzialmente una: lavorano in un contesto in cui si sentono valorizzati come uomini e gratificati come lavoratori

Molte aziende tentano, non sempre con successo, di trattenere i propri dipendenti anche perché i costi di assunzione di nuovo personale sono sempre maggiori. In Analysis, invece, siamo orgogliosi di affermare che l’indice di employee retention è molto alto: l’anzianità lavorativa media è di 7 anni, che è un valore notevole per un’azienda nel settore del software, dove generalmente il turnover è molto elevato. Inoltre, solo nell’ultimo anno abbiamo assunto 5 nuovi collaboratori.

Ci riteniamo soddisfatti di questi dati per due motivi fondamentali: prima di tutto, ovviamente, per gli stessi nostri dipendenti, il cui benessere si rispecchia nella grande collaborazione reciproca; in secondo luogo per tutti i nostri clienti, a cui siamo sicuri di dare il miglior servizio perché seguiti da figure dall’elevato know how, con grande esperienza e in grado di padroneggiare al meglio QualiWare in modo da risolvere brillantemente anche esigenze più complesse.

Questa non è solo una nostra convinzione, ma ciò che i nostri clienti ci confermano attraverso mail di ringraziamento rivolte ai nostri collaboratori come quella che puoi leggere qui sotto:

Con questo articolo intendiamo ringraziare tutti i nostri collaboratori che ogni giorno svolgono con zelo il proprio lavoro portando all’esterno la buona immagine dell’azienda, perché crediamo fortemente che il segreto del successo, soprattutto per una software house, parta dal benessere dei propri dipendenti e dal buon clima instaurato nell’ambiente di lavoro.

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