Metodo UMIQ

logo_UMIQ2UMIQ – acronimo di Unindustria Metodo Innovazione e Qualità – è un metodo ideato per guidare l’imprenditore nel portare innovazione e qualità all’interno della propria azienda. Metodo di Gestione, e non Sistema di Gestione come ad esempio quello della Qualità secondo le ISO 9001 o quello Ambientale secondo ISO 14001, dal momento che riguarda tutte le aree aziendali e, a differenza di dette norme, fornisce veri e propri strumenti operativi e non prescrizioni.

Se l’obiettivo finale del metodo è, come detto, portare innovazione e qualità, è anche possibile “certificare” il suo raggiungimento tramite la verifica di un Ente terzo accreditato sempre da Unindustria.

I fornitori qualificati da Unindustria forniscono supporto per identificare le aree di miglioramento e mettere a punto un piano di lavoro, e strumenti concreti per la sua implementazione. Analysis è fornitore qualificato nell’area “GESTIONE DELL’INFORMAZIONE E DOTAZIONE ICT“.

In relazione alle indicazioni fornite dal metodo, il software QualiWare consente di supportare, con uno strumento informatico ottimizzato, i flussi dei processi aziendali, in particolare nelle aree Qualità e Sicurezza dove tipicamente le aziende utilizzano strumenti non strutturati, come Word ed Excel, o database autocostruiti e non integrati con il resto del sistema informativo aziendale.
A tutte le aziende che intraprenderanno il percorso di implementazione del metodo UMIQ e sceglieranno di valutare QualiWare come strumento per ottimizzare i flussi informatici in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente, Analysis offre 30 giorni di prova gratuita del software comprensivi di una giornata di consulenza per l’installazione e la formazione di base sul sistema.

A proposito di ICT, e quindi di tecnologie informatiche a supporto dell’azienda, con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a valutare l’adeguatezza della propria dotazione tecnologica, ReteICT, di cui Analysis è associata, ha messo a punto uno strumento di autovalutazione online che copre tutti gli ambiti aziendali e costituisce un validissimo supporto per effettuare un assessment e individuare le aree in cui è necessario migliorare introducendo strumenti più efficaci e/o efficienti. E’ possibile accedere allo strumento seguendo questo link.