L’attività post-vendita offre opportunità di riduzione costi e di aumento della soddisfazione dei clienti.

QualiWare gestisce il materiale rientrato dai clienti consentendo la registrazione delle attività ad esso collegate, e quindi riparazioni in garanzia e fuori garanzia, recuperi, analisi delle cause, sostituzioni di componenti, con la possibilità di produrre statistiche sull’impatto del post-vendita in termini di costi aziendali.

Il modulo Gestione Riparazioni consente di raggruppare per DDT i rientri dei materiali in riparazione inviati da cliente. Per ciascuna riga del DDT, e per ciascun prodotto che fa riferimento ad ogni riga, viene creata una scheda per la gestione del workflow e delle informazioni relativi alla riparazione del prodotto stesso, con la possibilità di effettuare un preventivo del costo di riparazione o sostituzione, da inviare al cliente prima di procedere all’intervento.

La formazione del costo può avvenire tenendo in considerazione i componenti da sostituire, il cui prezzo può essere importato dall’ERP, e i tempi previsti. Il software consente poi di registrare tempi e costi effettivi, con la possibilità quindi di effettuare statistiche evidenziando eventuali scostamenti.

E’ possibile inoltre registrare le matricole dei prodotti riparati o sostituiti, per avere la massima rintracciabilità anche relativamente a prodotti affetti da guasti ripetuti.

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