Hai bisogno di digitalizzare un’attività come gli interventi sul campo in modo efficace ed efficiente tramite un’applicazione flessibile, in tempi molto ristretti e soprattutto a costi sostenuti? Stanco di eseguire i sopralluoghi dai tuoi clienti con liste di controllo cartacee che ti costringono ad azioni superflue e ridondanti come trascrivere le informazioni su file Excel o Word e che al tempo stesso non potranno garantirti piena tracciabilità e reperibilità delle informazioni?

Se hai risposto di sì allora non mancare al prossimo QualiWare Talk di venerdì 09/07 alle 16: “Controlli in loco efficaci: l’app di QualiWare per una gestione efficiente e puntuale dei sopralluoghi, il caso Marco Polo Appalti”.

In questo nuovo episodio del QualiWare Talk mostreremo l’applicazione realizzata per l’esigenza di Marco Polo Appalti, azienda certificata ISO 9001 e che si occupa di manutenzione e progettazione per conto terzi in tutta Italia.

Per farlo, l’ing. Marini sarà affiancato dal consulente aziendale di Marco Polo Appalti, l’ing. Loredano Quaglia, che ci parlerà di come è stato possibile, grazie ad ActiveDoc, realizzare in tempi molto ristretti un’applicazione in grado di essere pienamente conforme alle richieste della società appaltante e allo stesso tempo estremamente semplice da usare anche per chi, come nel caso specifico, non ha competenze informatiche di livello ed ha sempre gestito i controlli con il cartaceo.

L’obiettivo del talk è dimostrarti come sia possibile rendere più efficienti le tue attività (in questo caso quelle di controllo e intervento sul campo) con un’applicazione completamente aderente alle esigenze dell’azienda in tempi ristretti e ad un costo decisamente basso.

Abbiamo voluto portare questo case study perché troppo spesso sentiamo lamentele da chi deve valutare l’acquisto di questo genere di applicazioni in quanto si ritrova di fronte ad un bivio: scegliere applicazioni realizzate per eseguire esclusivamente queste attività ma che si rivelano rigide e costose, oppure ricorrere ad una software house per svilupparlo su misura, e questo troppo spesso porta a sostenere costi elevati in fase di start ma anche successivamente nel caso di personalizzazioni o aggiornamenti.

Ma di cosa aveva bisogno l’azienda Marco Polo Appalti?


Marco Polo Appalti necessitava di una soluzione software in grado di permettere al proprio operatore di eseguire controlli, rilievi e sopralluoghi per una nota azienda idrica Toscana. La commessa è stata presa in carico tramite bando di gara in cui venivano specificati i requisiti minimi e non opzionali al fine di convertire il sistema di distribuzione da lente tarata a contatore, tra questi oltre all’obbligo sull’uso di un’applicazione software c’erano:

  1. gestire in modo automatizzato il flusso che porta alla trasformazione o sostituzione da lente tarata a contatore, tenendo traccia di tutte le comunicazioni e le attività tra Marco Polo Appalti e il cliente finale;
  2. possibilità da parte delle società appaltante di monitorare in tempo reale le attività sui controlli e poter filtrare i risultati per tipologia di controllo, cliente, etc..;

Le maggiori difficoltà riscontrate in fase di analisi erano però dettate da aspetti non prettamente relativi alla complessità dell’applicazione, ossia:

  • poco tempo a disposizione (meno di tre settimane) per realizzare l’applicazione, in quanto l’assenza o l’incompletezza di uno o più requisiti iscritti nel bando comportava la perdita della commessa;
  • resistenza al cambiamento e difficoltà nell’uso di strumenti digitali da parte dell’operatore.

Come siamo riusciti a gestire quest’esigenza nei tempi e nei modi richiesti? È soprattutto qual è il risultato finale?
Per scoprirlo partecipa al talk di venerdì 9/07 alle 16, per iscriverti invia una mail a commerciale@qualiware.it

Recommended Posts