web analytics

Sai che il rinnovo dell’accordo del CCNL metalmeccanico stabilisce che i tuoi dipendenti debbano effettuare almeno 24 ore di formazione obbligatoria entro il 2019? Vorresti sapere in qualunque momento quante ore di formazione restano da far fruire e al contempo permettere loro di formarsi senza occuparli per intere giornate?

Il diritto alla formazione (art. 7 Sezione Quarta titolo VIII) per tutti i lavoratori metalmeccanici costituisce una delle innovazioni più significative introdotte dall’Accordo di rinnovo del 2016 del CCNL metalmeccanici.

È stato stabilito infatti, che l’azienda deve pianificare per ogni dipendente a tempo indeterminato dei percorsi formativi della durata minima di 24 ore per lavoratore, da realizzarsi durante l’orario di lavoro nell’ambito del triennio 2017-2019.

In questo modo il CCNL promuove un salto culturale rilevante in quanto determina la necessità per il lavoratore di aggiornare le proprie competenze o allargare le conoscenze acquisite, in virtù soprattutto dei cambiamenti tecnologici in atto.

La formazione deve essere finalizzata ad acquisire competenze trasversali, linguistiche, digitali, tecniche, gestionali.

Sapresti dirmi se il tuo dipendente ha già raggiunto il minimo di ore di formazione o quante ne restano per rispettare l’obbligo formativo imposto?

Se la tua risposta è No, continua a leggere…

Aver sempre monitorate le scadenze sulla formazione dei lavoratori non è un’attività facile soprattutto se si usano strumenti di lavoro non adeguati come file Excel e Access.

Con questi strumenti conoscere con esattezza se il lavoratore ha raggiunto il numero di ore imposto dall’obbligo formativo ti costringe a rincorrere i tuoi collaboratori da un reparto ad un altro, con il rischio molto probabile di reperire solo una parte delle informazioni che cercavi e con la certezza di perdere una gran quantità di tempo.

In altre parole, un lavoro non proprio rapidissimo! So bene che non è da te tirarsi indietro davanti ad una sfida, ma in questo caso trattandosi di un obbligo previsto dalla legge, farlo può essere solo un vantaggio!

Qual è la soluzione?

Il modulo QW-09 di QualiWare!

Il modulo Gestione Risorse Umane e Sicurezza sul Lavoro permette di programmare la formazione in modo dettagliato, e consuntivata in termini di partecipanti effettivi, efficacia e attribuzione delle relative competenze. In altre parole, con il modulo QW-09 di QualiWare la vera sfida sarà dimenticare le scadenze o le ore di formazione restanti!

Il sistema invia una serie di alert via mail prima della scadenza degli addestramenti programmati e nel caso tu voglia sapere quante ore di formazione rimangono da fare ad un lavoratore devi solo interrogare QualiWare tramite il tasto “Ore formazione dipendenti”! In questo modo avrai un report come quello che vedi in questa figura:

Come puoi notare avrai la possibilità di conoscere le ore di formazione, quelle restanti e anche quelle programmate. Ma non è tutto, perché con QualiWare puoi verificare anche le ore di formazione pianificate per singolo dipendente in un determinato arco temporale.

Il tutto sempre tracciato in modo da poter reperire queste informazioni con la massima semplicità in caso di controllo da parte delle autorità competenti.

Pensa a quanto tempo risparmierai e a quanto ne potrai dedicare ad attività più complesse. Ma non finisce qui!

L’obbligo formativo previsto dal CCNL parla di formazione informale e formale ma soprattutto dà all’azienda la possibilità di effettuarla internamente. Un grande vantaggio se sfruttato!

Ti piacerebbe poter formare i tuoi dipendenti senza occuparli per intere giornate e lasciando decidere a loro quando è il momento giusto per formarsi?

Il ritmo frenetico imposto dal mercato rende sempre più difficile fare a meno del proprio personale anche solo per una giornata di formazione e anche se fatta internamente all’azienda come è previsto dall’aggiornamento dell’accordo del CCNL del 2016. L’ideale sarebbe permettere al dipendente di autogestirsi, indicandogli semplicemente entro quale data il corso deve essere concluso.

Questo è possibile grazie a QualiWare e-Learning, una funzionalità aggiuntiva del modulo Gestione Risorse umane e Sicurezza sul Lavoro.

QW e-Learning consente di gestire in modo completo e autonomo il processo di erogazione della formazione in modalità digitale, dalla definizione dei corsi alla somministrazione via PC o tablet completa di test di valutazione. Con questa soluzione il tuo dipendente potrà effettuare la sua formazione quando lo riterrà più opportuno nel rispetto delle scadenze.

Sicuramente in azienda hai già del materiale che può essere utilizzato per la formazione dei tuoi dipendenti, come ad esempio video o file Power Point. Immagina i vantaggi che avrai scegliendo questa soluzione:

  • Abbattimento totale dei costi di formazione in quanto non dovrai ricorrere a docenti.
  • Dipendente autonomo nel gestire il suo tempo in base al carico di lavoro così da evitare di privarsi di lui a ridosso di una scadenza/consegna.
  • Integrità dei dati rilevati che consente l’utilizzo come prova dell’avvenuta formazione in caso di controllo da parte delle autorità competenti.

Ok, ma quale differenza c’è tra l’e-Learning di QualiWare ed una qualsiasi altra piattaforma di apprendimento online?

Il più grande vantaggio è la sua integrabilità con gli altri moduli di QualiWare e la semplicità nell’utilizzo! Pensa, d’ora in poi potrai gestire efficientemente tutta la documentazione relativa ai tuoi dipendenti inclusa la loro formazione con un unico strumento in grado di garantirti efficienza ed efficacia della performance!

Vuoi saperne di più? Allora scrivi a commerciale@qualiware.it