web analytics

Possedere dati e informazioni, da qualche parte, non significa possedere la conoscenza. Come spiega molto bene Joshua Foer, nel suo libro “L’arte di ricordare tutto“, quando non riusciamo a ricordarci qualcosa (i dettagli di un evento, una data, un nome, un numero di telefono) non è che non possediamo l’informazione: semplicemente, non riusciamo a recuperarla dalla parte di cervello nella quale è memorizzata.

Per i sistemi informativi vale più o meno lo stesso concetto. Le memorie dei nostri server sono piene di informazioni di qualsiasi tipo ma, spesso e volentieri, non riusciamo a rintracciarle quando ne abbiamo bisogno. Sappiamo che ci sono, ma non sappiamo dove sono (in un file, in una e-mail, in una registrazione sul’ERP). Ed è come se l’informazione non la possedessimo, con tutte le conseguenze del caso. Fra le quali, se si parla di Qualità, l’impossibilità di ricostruire la catena di eventi che ha portato ad una certa situazione non conforme, o, anche, il prevenirne il ripetersi in futuro.
La memoria c’è, semplicemente non sappiamo usarla, o, meglio, non siamo messi in condizione di sfruttarla. Come spesso avviene con la nostra memoria “umana”.

Ma esiste una soluzione, almeno per quella “digitale”: la versione 2019 di QualiWare, che mette a disposizione un motore di ricerca ad alte prestazioni in grado di indicizzare qualsiasi informazione, sia essa una registrazione, un documento o un file, dentro e fuori dal database di QualiWare stesso. Ebbene sì, siamo consapevoli del fatto che non puoi inserire tutto tutto in QualiWare (anche se ci piacerebbe molto), e che, per vari motivi, molte delle informazioni di Qualità, Sicurezza e Ambiente (ma non solo) le archivi ancora in decine di migliaia di file in cartelle del server. E’ una realtà che non possiamo fare a meno di ignorare, e per questo motivo abbiamo esteso la possibilità di ricerca anche alle informazioni gestite esternamente a QualiWare.

Con il nuovo motore di ricerca ti basterà inserire una o più parole chiave nell’apposito box raggiungibile dalla home page, e in pochi decimi di secondo avrai un elenco delle registrazioni  e dei documenti che le contengono. File Word, Excel, OpenOffice/LibreOffice, PDF, e-Mail, documenti collegati, registrazioni quali Non Conformità, Azioni Correttive, Audit, qualsiasi tipo di informazione in qualsiasi formato viene indicizzata in tempo reale ed è immediatamente rintracciabile. Conosci la matricola di un prodotto, o il codice di un componente, e vuoi sapere in quali non conformità o reclami sono apparsi? Niente di più semplice, digitalo nella casella di ricerca e in pochi secondi troverai tutti i documenti e le registrazioni in cui è presente.

Rintracciabilità completa ed immediata delle informazioni significa migliori tempi di reazione, e maggiori possibilità di prevenzione. In altre parole, significa veramente avere la conoscenza completa della situazione. 

QualiWare 2019 ha imparato l’arte di ricordare tutto. Vieni a scoprire come, e a vederlo all’opera, all’OpenHouse 2019!

 

Iscriviti alla OpenHouse 2019 di QualiWare

6 + 13 =