web analytics

Quanto ritieni importante scegliere il giusto DPI per i tuoi dipendenti? E come gestisci tutta la documentazione in relazione a alla sicurezza sul luogo di lavoro?

L’efficienza, l’affidabilità e la sicurezza delle attrezzature di produzione e degli strumenti di controllo ma anche dei DPI utilizzati in azienda è fondamentale per il mantenimento di un elevato livello di Sicurezza.

Questo argomento spesso viene però sottovaluto con effetti dannosi per la salute dei dipendenti e quindi anche per l’azienda stessa. Il mancato uso dei DPI è certamente dannoso, ma anche l’uso corretto non esime, purtroppo, dalla possibilità di incorrere in infortuni.

In questo caso la mancata registrazione della documentazione relativa alla consegna e/o la sostituzione periodica del DPI possono far incorrere in pesanti sanzioni da parte delle autorità competenti

Per questo, il 17 ottobre in occasione della prima giornata di Ambiente Lavoro 2018, organizzeremo presso il nostro stand E2 pad.36 un workshop sul tema “DPI: dalla scelta alla gestione”

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare i soggetti responsabili sulla scelta adeguata dei DPI e indirizzarli ad una corretta gestione della documentazione secondo la normativa vigente.DPI l'importanza della scelta

Per aiutarti a comprendere perché è importante scegliere il DPI a seconda del tipo di lavorazioni all’interno della tua azienda e a capire quali sono i rischi che si possono incontrare nel sottovalutare gli adempimenti connessi alla loro gestione ci sarà Marco Calandra e Roberto Violandro, esperti in DPI, con 14 anni di esperienza sul campo come consulenti e venditori di dispositivi di protezione individuale e autori del blog Protetto e pulito.

Ad accompagnarli ci sarà l’ing. Pier Alberto Guidotti, CEO di Analysis, che ti mostrerà come gestire la documentazione relativa a questo aspetto in modo pratico ed efficiente grazie al software QualiWare.

Come hai letto precedentemente, i responsabili sono tenuti a controllare che i dipendenti stiano effettivamente utilizzando i DPI, e L’azienda deve dare prova dell’avvenuta consegna, formazione e sostituzione laddove necessario.

Per fare ciò, si demanda spesso e volentieri a file, fogli di calcolo, o peggio ancora, alla carta.
L’ing. Pier Alberto Guidotti ti spiegherà come grazie a QualiWare puoi avere dei format predefiniti per inserire questi dati e quindi tracciare e avere sempre a disposizione tutta la documentazione necessaria da mostrare alle autorità competenti in caso di controllo preventivo o di infortunio.

Non da meno avrai la possibilità di avere sempre a disposizione la documentazione relativa alla formazione ricevuta dal personale che, inoltre, può avvenire tramite il modulo e-Learning di QualiWare.

Sarà inoltre QualiWare a ricordarti automaticamente le scadenze entro le quali procedere alla sostituzione dei DPI.
In questo modo avrai tutta la documentazione relativa ai tuoi dipendenti (anagrafica, competenze, formazione, DPI, visite mediche) in unico strumento.
 
L’importanza della giusta scelta dei DPI per i tuoi dipendenti a seconda delle loro mansioni, e di una gestione corretta degli stessi può sembrarti un’operazione non prioritaria, ma come potrai ascoltare tramite le testimonianze di questi due professionisti, risulta fondamentale in un’ottica di prevenzione degli infortuni e di diminuzione dei rischi ad essi connessi, nonché per evitarti spiacevoli situazioni in caso di controllo da parte delle autorità competenti

 
Ti aspettiamo al nostro stand E2 pad.36!
 

Completa il form sottostante per ricevere un FREEPASS valido per tutta la durate dell’evento.

14 + 5 =