web analytics

Cerchi uno strumento efficiente ed efficace che ti permetta di formare i tuoi dipendenti correttamente senza occuparli per intere giornate? 

Ormai le aziende sentono sempre più spesso il bisogno di poter gestire internamente la formazione del proprio personale non demandando, come accadeva in maniera massiva in tempi passati, ai classici corsi in aula.

Oggigiorno, il ritmo frenetico imposto dal mercato rende sempre più difficile fare a meno del proprio personale anche solo per una giornata di formazione. Oltre ad incorrere nel rischio che il personale tenuto a sostenere il corso possa essere fisicamente presente in aula ma mentalmente lontano, con il risultato di non sviluppare le competenze richieste e quindi sprecare tempo e denaro utile che poteva essere investito per altre attività.

Inoltre, il sempre crescente utilizzo degli strumenti multimediali come veicolo per la formazione apre importanti e sempre maggiori opportunità per le aziende per migliorare e ottimizzare questa attività, fondamentale per la crescita delle competenze professionali e, in alcuni ambiti, anche obbligatoria per legge.

In occasione di Ambiente Lavoro presenteremo la nostra soluzione relativa all’ambito della formazione: QualiWare E-learning.

logo e-learning Qualiware

Ma cos’è e come funziona QualiWare e-Learning?

QW e-Learning è il nuovo modulo di QualiWare che consente di gestire in modo completo e autonomo il processo di erogazione della formazione in modalità digitale, dalla definizione dei corsi alla somministrazione via PC o tablet completa di test di valutazione dell’efficacia.

La funzionalità è totalmente integrata con il modulo QW-09 Gestione Risorse Umane, e può quindi essere facilmente aggiunta ad una installazione di QualiWare esistente.

Con il modulo e-Learning puoi creare automaticamente la scheda relativa al corso stesso, che consente di definire il contenuto multimediale da proporre ai tuoi dipendenti, scelto da un catalogo di contenuti preventivamente definito.

Puoi permettere ai tuoi collaboratori di poter fruire del corso come preferisci: video su Youtube, su Vimeo, su un video Mp4 o se preferisci tramite una presentazione Power Point.

Con QW e-Learning hai la possibilità di definire il test di efficacia composto da un serie di domande a risposta multipla e indicare il numero minimo di risposte esatte utili per superare la prova.

I tuoi collaboratori non potranno effettuare il test anticipatamente se non avranno trascorso il tempo da te indicato su quella pagina.

Ma quali vantaggi concreti avrò dal modulo e-Learning?

Il beneficio di cui ti renderai conto inizialmente è certamente di natura economica. Infatti, il modulo e-Learning, a fronte di un modesto impegno richiesto per l’attivazione, ti risulterà essere molto meno caro rispetto al tradizionale corso di formazione in aula, anche perché non è necessario pagare più volte per la fruizione dello stesso corso a più utenti, né tantomeno pagare i contenuti che puoi realizzare tu stesso, né pagare per la licenza d’uso in quanto la scheda di fruizione del corso stesso non occupa una licenza.

Inoltre, consente di ottimizzare non solo la gestione della formazione in termini di pianificazione e consuntivazione, ma anche l’esecuzione della stessa, con i seguenti benefici:

  • Minore impegno dei docenti e riutilizzo di materiale didattico esistente
  • Ottimizzazione del tempo impiegato dal personale, che può fruire della formazione nei momenti più adeguati
  • Misurazione dell’efficacia tramite test online obbligatorio
  • Certezza della fruizione, grazie al rilevamento dei tempi di visualizzazione e alla loro registrazione automatica
  • Integrità dei dati rilevati, il che consente l’utilizzo come prova dell’avvenuta formazione nei confronti delle autorità di controllo

In conclusione, rispetto alle piattaforme di e-Learning esistenti sul mercato, il modulo di QualiWare ha il grande vantaggio di essere completamente integrato con gli altri moduli gestionali e, più in generale, con il sistema informativo aziendale.

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questa funzionalità di QualiWare?

Vieni a trovarci direttamente al nostro stand durante l’evento Ambiente e Lavoro dal 17 al 19 ottobre, ti mostreremo come la gestione della formazione del tuo personale può essere informatizzata e migliorata con QualiWare!

Completa il form per per ricevere un PASS GRATUITO valido per tutta la durata della manifestazione!

 

2 + 14 =