web analytics

Vorresti trovare un software che ti permetta di gestire un nuovo progetto in maniera  semplice, flessibile e quanto più automatizzata?

Oggi QualiWare, grazie anche alle sue recenti implementazioni ti permette di avere tutto questo. Unendo le caratteristiche dei programmi di project management presenti sul mercato, ma mantenendo comunque le peculiarità che lo contraddistinguono,

QualiWare ti permette di avere uno strumento decisamente performante, anche più di quello che programmi più conosciuti come ad esempio Microsoft Project sono in grado di offrirti.

Innanzitutto è un programma multiutente. Ciò significa permettere a più utenti di lavorare nello nello stesso momento ad uno stesso piano di progetto. Questa caratteristica contraddistingue QualiWare dal già citato Microsoft Project, il quale deve essere installato per singolo PC e non gestisce regole di accesso ai file dei singoli progetti.

Grazie alla recente ottimizzazione della gestione grafica del piano di progetto, QualiWare  ti permette ora di muoverti più agevolmente. Nel modulo “Progetti e Commesse” ora puoi muoverti sul diagramma di Gantt tramite l’utilizzo del mouse.

 grafica del piano di progetto e diagr. di Gantt

Per quanto riguarda la gestione delle risorse allocate e la loro pianificazione, già presente anche in precedenza, ora  ne è stata ulteriormente migliorata l’usabilità. Quello che rappresenta il vero punto di vantaggio del modulo Progetti di QualiWare, in altre parole ciò che lo differenzia decisamente rispetto ad altri sistemi, è sicuramente la sua gestione dei documenti collegati.

Registrazione costi

Nelle ultime versioni del software è presente anche sulla piattaforma web la possibilità di collegare una mail importata da Outlook direttamente ad una specifica attività del tuo progetto.

Questa funzionalità unita alla possibilità di “registrazione tempi e costi” e alla buona gestione della consuntivazione ulteriormente ottimizzata, fa ora di QualiWare un prodotto di project management completo e ben strutturato.

Stai cercando un prodotto che sia in grado di gestire in maniera automatizzata tutte le fasi del tuo progetto, che aggiorni il consuntivo simultaneamente in base a quello che hai inserito nel piano di progetto, ore, costi, tempi registrati?

QualiWare è il prodotto che fa per te. Non solo ti permette di fare tutto ciò, ma ti offre la possibilità anche di inserire degli alert e dei promemoria in merito ad attività inserite nel piano di progetto, in attesa o in scadenza. Grazie al nostro software puoi visualizzare le attività che sono a tuo carico e le relative scadenze. 

Attività in scadenza

Cosa puoi gestire col modulo “Progetti e commesse” di Qualiware?

Col modulo “Progetti e commesse” di QualiWare come suggerisce il nome, puoi gestire due aspetti: “progetti” e “commesse”.

Seppur il comportamento rimanga lo stesso, il programma ti offre la possibilità di avere a disposizione uno strumento che  gestisca anche quelle lavorazioni complesse che non riguardano prettamente lo sviluppo di un progetto nuovo  o di una sua modifica, ma si cura anche di gestirne la sua realizzazione, tenendo appunto in considerazione le commesse presenti.

Per evidenziare questo doppia possibilità del modulo QW-16 di QualiWare, sono state quindi unite le parole “progetti” e “commesse”, entità leggermente differenti, ma aventi uno stesso obiettivo finale. Il modulo ti offre la possibilità di congelare il piano di progetto, di aggiungere una attività, modificarne una esistente, gestirne i predecessori e i successori , definire dei sottolivelli di attività, ma non solo.

Puoi registrare il costo previsto, lo stato dell’attività, decidere sempre tramite i predecessori come e quando puoi far terminare un’attività rispetto ad un’altra.

Puoi decidere se due attività devono finire contemporaneamente oppure in successione una dopo l’altra. Ricordati che puoi spostare i predecessori graficamente col mouse e puoi stabilire un offset per una data attività indicando così quanto tempo deve iniziare quella successiva.

Sempre graficamente puoi visualizzare la situazione live del tuo consuntivo rispetto a quello che era stato preventivato in precedenza.

Nel tuo progetto puoi ovviamente indicare le ore previste, l’inizio e la fine prevista, il tipo di attività, una data massima e data minima di registrazione, puoi visualizzare le ore realmente registrate fino a quel momento, una percentuale di progresso delle ore già realizzate rispetto a quelle preventivate, il reparto e la durata, un costo clienti ed il livello di priorità.

Piano di progetto e consuntivazione ottimizzati

In QualiWare la gestione della consuntivazione è stata ulteriormente ottimizzata come accennato in precedenza.

Sappiamo che essa rappresenta un punto delicato per chi deve occuparsi di progetti in azienda. E’ il momento nel quale si verifica se quello che era stato preventivato è stato poi rispettato o meno.

Con QualiWare, oltre ad avere in maniera automatizzata e simultanea l’aggiornamento del consuntivo del tuo progetto hai anche la possibilità di personalizzarne la calendarizzazione (il programma te ne propone già una di default, considerando una giornata lavorativa composta da 8 ore e tenendo conto delle varie festività e del calendario delle ferie collettive).

Il modulo ti offre la possibilità nella registrazione delle ore impiegate in una determinata attività, di inserire eventualmente delle note, nonché poter allegare dei documenti collegati. In questo modo ottieni la centralizzazione della documentazione ed un ottimo livello di rintracciabilità delle tue registrazioni.  

Vuoi ricevere quotidianamente/settimanalmente/ mensilmente o quando più ti aggrada un report che ti mostri l’impiego in termini di ore delle risorse per progetto? Eventualmente vuoi i dati/le registrazioni filtrati per attività e progetti a tuo carico? 

Semplicissimo, in QualiWare trovi la stampa “Riepilogo attività Progetti e Commesse” che ti consente di selezionare solo determinati progetti, specificandone i codici e restituendoti un riepilogo delle attività raggruppate per risorsa. 

Report di riepilogo per risorsa

Grazie a tool presenti già all’interno di QualiWare come QueryDesigner e ReportDesigner puoi avere a disposizione report ad hoc. Puoi eventualmente personalizzare un report  partendo da uno standard e modificandolo secondo le tue preferenze e le tue esigenze.

Personalizzare un report non richiede particolari skill, non devi per forza essere un esperto di programmazione, puoi personalizzare i tuoi report in maniera del tutto molto semplice, al massimo ti serve una piccola formazione e un po’ di buona volontà.

Non hai voglia di metterti lì a personalizzare i report e preferisci farli personalizzare a noi?

Nessun problema! Manda le tue richieste ai nostri riferimenti di assistenza, customer care e/o commerciali e ci penseremo noi a fornirti i report pronti.

Se lo desideri puoi anche utilizzare stampe già pronte preparate dal nostro team di tecnici, le puoi scaricare direttamente dal nostro forum, come ad esempio quella della “Dashboard”. 

Stai pensando “Perché  dovrei proprio scegliere QualiWare e non altri programmi di project management?”

Con QualiWare hai un prodotto multiutente, completo, dotato degli opportuni automatismi, dove tutte le informazioni e la documentazione relativa al tuo progetto risultano centralizzate in un unico database.

Non corri così più il rischio di perdere un file importante del tuo progetto, salvato magari in una cartella sul tuo PC e che magari neppure ti ricordi più dove sia posizionata.

Con QualiWare niente file sparsi ovunque, è tutto all’interno di uno stesso sistema! Hai la possibilità di importare nel tuo progetto in maniera rapida e semplice i tuoi file Word, Excel, PDF e ora puoi anche importare mail direttamente dal tuo Outlook.

Puoi allegare tutto questo come documenti collegati alle stesse attività interessate.

Documenti collegati alle varie attività del proetto

Con QualiWare hai a disposizione un’ ottima gestione della consuntivazione e ad un costo modico.

Non ti serve acquistare particolari licenze o spendere somme ingenti di denaro per avere programmi monoutente come Microsoft Project, applicativi che non presentano regole di accesso da parte di più risorse, non gestiscono gli allegati, non gestiscono la consuntivazione e se la gestiscono lo fanno con una modalità decisamente lunga ed elaborata.

Quasi quasi.. prendo QualiWare!

Con QualiWare ora hai un ottimo prodotto che da un lato ti permette di pianificare un progetto e da un altro di tenere sotto controllo e gestire l’avanzamento delle singole attività relative al tuo progetto.

Centralità dei dati, rintracciabilità degli stessi, presenza di regole d’accesso, una buona gestione della documentazione collegata, buona gestione delle risorse allocate, gestione completa della consuntivazione, il tutto condito da una ottima gestione grafica del piano di progetto.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni sul Modulo Progetti e Commesse o qualsiasi altro modulo di QualiWare?