Sei alla ricerca di un MES semplice e flessibile che si adatti alla tua attività? In azienda lavorate da sempre in un “certo modo” e i software per l’avanzamento della produzione che hai visto fino ad ora sono troppo rigidi e non si adattano alle tue esigenze? Hai bisogno di un software che ti supporti nella registrazione dei tempi delle varie fasi di produzione ma non vuoi spendere un patrimonio per adattare i software che già esistono sul mercato?

Con QWay, la piattaforma di sviluppo su cui è basato QualiWare, potrai costruirti un MES che si adatti perfettamente al modo di lavorare che da sempre ha la tua azienda, semplice da utilizzare e soprattutto flessibile.

Ma partiamo dal principio: cos’è un MES?

L’acronimo MES sta per Manufacturing Execution System e identifica una classe di prodotti software dedicati alla gestione dell’avanzamento della produzione, con particolare riferimento alla registrazione dei tempi delle varie fasi, e anche di alcuni aspetti di Qualità quale la registrazione dei controlli a bordo linea e degli scarti.

city_factory_building_400_clr_17060

Questa tipologia di software nasce tipicamente in ambiente metalmeccanico, e si trovano quindi in commercio prodotti molto specializzati per aziende che producono parti meccaniche, in grado di coprire perfettamente le esigenze di questo settore che sono molto specifiche.

Quando si esce da questo ambito, le necessità cambiano e i prodotti esistenti si possono rivelare inadeguati. Per questo motivo, sempre più spesso i nostri clienti che devono gestire l’avanzamento della produzione,non trovano in commercio un prodotto adeguato e quindi si rivolgono a noi chiedendoci di sviluppare form di gestione dell’avanzamento di produzione e dei controlli di qualità utilizzando il Form Designer, in modo da essere perfettamente aderenti alle loro necessità e riprendere eventualmente le procedure già esistenti e gestite in modalità cartacea.

Per assecondare questa crescente richiesta da parte dei clienti, abbiamo introdotto nuove funzionalità nel Form Designer, come ad esempio l’oggetto Timer, utile per scandire i tempi dei controlli, e l’oggetto ComandoVocale, che consente agli operatori di introdurre i dati senza usare mouse e tastiera.

Ma c’è di più: in ottica Industria 4.0, e per consentire a te e ai nostri clienti di fruire dei benefici di super e iperAmmortamento, abbiamo selezionato un hardware standard in grado di acquisire dati da sensori e macchine, e di attivare attuatori e dispositivi. Il tutto semplicemente collegandolo alla LAN e comandandolo via protocollo HTTP dal Form Designer. Anche in questo la soluzione MES costruita con QWay si differenzia rispetto ai prodotti presenti sul mercato, i quali tipicamente fanno uso di hardware proprietario, con un impatto considerevole sui costi di acquisto e di manutenzione.

Infine, ti ricordo che gli sviluppi effettuati con il Form Designer sono utilizzabili da qualsiasi dispositivo: PC, PC industriali, smartphone, tablet, palmari industriali, sempre e comunque hardware standard.

Scrivi a commerciale@qualiware.it per informazioni sulle soluzioni MES realizzate con la piattaforma QWay.