web analytics

Chi altro vuole avere il pieno controllo sui KPI?

Ogni giorno nelle aziende vengono generati numeri… legati al fatturato, alla produzione, alle non conformità solo per citarne alcuni.

Se anche tu ti ritrovi quotidianamente a dover gestire questa enorme quantità di numeri e stai cercando uno strumento che ti aiuti a monitorare, in maniera rapida e automatica, questi numeri continua a leggere.

La norma ISO 9001-2015 al punto 4.4.1 dice: “[…] c) determinare e applicare i criteri e i metodi (compresi il monitoraggio, le misurazioni e gli indicatori di prestazione correlati), necessari ad assicurare l’efficace funzionamento e la tenuta sotto controllo di tali processi; […]” 

Cosa significa? Vuol dire che tutti i dati che vengono ritenuti importanti per un miglior funzionamento dell’azienda devono essere monitorati e misurati, quindi è necessario che tu riesca ad avere il pieno controllo di tutti questi indicatori.

Il problema più grande degli indicatori è che difficilmente vengono aggiornati e questo porta ad avere delle analisi non aggiornate e dati completamente sballati che ti porteranno, nella migliore delle ipotesi a dover perdere un sacco di tempo per aggiornarli o ancora peggio a fornire ai tuoi responsabili o alla direzione dei numeri non corretti.

Un altro problema dei dati è che sono sparsi per l’azienda. Ce ne sono sul gestionale, di solito quelli relativi al budget che tanto piacciono alla direzione, ce ne sono in produzione sia relativi al numero di pezzi prodotti che al numero di non conformità riscontrate, ce ne sono in qualunque area della tua azienda.

Quanto tempo ti server per poterli reperire tutti? Quante volte devi chiedere alle persone responsabili di passarti i dati aggiornati? E tutta questa fatica anche solo per avere un’idea di massima dell’andamento di un’attività.

Non sei l’unico ad avere questo problema, sono tanti gli addetti della Qualità e i dirigenti che ogni giorno devono impazzire in queste attività.

La soluzione a questi problemi esiste.

Il modulo QUESTIONARI e INDICATORI (KPI) e DASHBOARD DESIGNER di QualiWare grazie al quale potrai gestire, monitorare e avere sempre sotto controllo i dati aziendali che più ti interessano.

I dati possono essere presi da QualiWare, attraverso delle query automatizzate, direttamente al suo interno oppure dal gestionale o da altri database, altrimenti può mandare una mail al responsabile di un indicatore in modo che lui stesso vada ad aggiornare il dato.

Per ogni dato è possibile stabilire che tipo di visualizzazione impostare: Tachimetri, Linee, Barre, Torta, Gantt, Mappe, Tabelle.

tachimetro

C’è anche la possibilità di avere una stampa che riassume le performance ottenute analizzando, per ogni indicatore, la percentuale di valori che soddisfano gli obiettivi prefissati.La sintesi degli indicatori (cruscotto) riassume in una pagina i valori dei processi aziendali nel periodo selezionato.

gant

Che vantaggi avrai con questo strumento?
La possibilità di sintetizzare l’analisi sugli indicatori per valutare velocemente gli aspetti da migliorare in un’unica dashboard (schermata) è il plus di questa applicazione.
Da alcuni Clienti  l’esplicita richiesta della dashboard da parte dei valutatori in corso di Audit, pertanto la sua realizzazione soddisfa non solo esigenze interne ma anche esigenze di terze parti.

Vuoi maggiori informazioni su questo fantastico strumento allora CLICCA QUI.