Windows 10

Nei giorni scorsi Microsoft ha presentato la nuova release di Windows, denominata “10“, il cui rilascio è atteso per la fine del 2015. Dal momento che è disponibile una Technical Preview (scaricabile qui), ne abbiamo approfittato per provarla installando una preview di QualiWare 2015.

Il processo di installazione, sia di Windows 10 che di QualiWare, è stato molto rapido, e subito siamo rimasti impressionati dalle performance del programma, nonostante l’hardware utilizzato per il server di virtualizzazione non fosse particolarmente potente (si trattava di un server datato con processore Intel i5 e dischi SATA). L’impressione è che Microsoft abbia continuato il processo di ottimizzazione dell’uso delle risorse avviato con Windows 7 e continuato con Windows 8.

Abbiamo gradito molto la ricomparsa del menu “Start”, anche se in forma rivista. Ora infatti, cliccando sull’icona in basso a sinistra, si presenta un menu che è di fatto un ibrido fra il vecchio e mai troppo rimpianto menu Start presente fino a Windows 7 (e utilizzabile su Windows 8 solo installando una utility di terze parti come ad esempio ClassicShell) e l’interfaccia metro di Windows 8.

Per il resto, Windows 10 si presenta, in questa preview, molto simile all’attuale Windows 8.1. Non si segnalano particolari novità, ma va detto che, come Microsoft stessa ha dichiarato, la Technical Preview è un’anticipazione molto lontana da quella che sarà la release definitiva. E’ anche vero che, se guardiamo il sistema operativo da un punto di vista dell’uso aziendale, ciò che ci aspettiamo da questa nuova versione è una modalità operativa che sia, per gli utenti business, più simile a Windows 7, che è ormai il sistema operativo più diffuso in ambito aziendale. Da questo punto di vista, la reintroduzione del menu Start, e la presentazione di default del desktop, rappresentano a nostro parere la novità fondamentale (anche se in realtà è un ritorno al passato) in grado di togliere ai dipartimenti IT quei pregiudizi che hanno fino ad ora impedito la diffusione nelle aziende di Windows 8.

Ing. Pier Alberto Guidotti
CEO Analysis s.r.l.

QualiWare su Windows 10

QualiWare su Windows 10