web analytics

Come nuovo appuntamento all’”Aperitivo QualiWare” in cui è possibile degustare assaggi di applicazioni realizzate in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente vi proponiamo un Case Study relativo alle Liste di Distribuzione Dinamiche.

Esigenza
ottenere un elenco di Contatti (prelevati dai singoli Organigramma Clienti/Fornitori), a cui inviare in un’unica soluzione un Documento gestito per mezzo del modulo QualiWare Gestione Documentazione.

Soluzione
E’ stata realizzata un’apposita query parametrica che ricerca in base ai parametri specificati dall’utente tutti i corrispondenti Contatti contenuti all’interno dei singoli organigramma dell’anagrafica Clienti/Fornitori di QualiWare.

In maschera sono presenti 3 pulsanti funzione:
“Scheda Cliente” apre la maschera standard di gestione del relativo record di anagrafica.

“Invia e-mail”  crea una bozza di e-mail in cui vengono inseriti come destinatari l’elenco dei nominativi risultato della query. Sarà possibile terminare di compilare ed infine inviare questo messaggio.

“Crea lista di distribuzione” crea un’apposita Lista di Distribuzione con l’elenco dei risultati ottenuti in formato standard QualiWare (il file generato sarà automaticamente salvato nella giusta collocazione, senza alcun intervento da parte dell’utente).
L’utente potrà utilizzare la lista di distribuzione dimanica creata accedendo alla scheda di distribuzione del documento desiderato importandola tramite la funzione “Importa Lista”. La lista dei Destinatari si alimenterà automaticamente ed il Documento sarà distribuito, secondo la modalità selezionata, pochi istanti dopo.

 Vantaggi
La query parametrica realizzata ad hoc ha permesso di generare ricerche mirate e ottimizzate per “rimescolare” in più modi i dati esistenti. Con un unico cruscotto di lavoro l’operatore può leggere e riutilizzare a piacimento nel programma, in modo facile, immediato e pratico, i risultati ottenuti. Questo ha consentito un risparmio di tempo nelle attività svolte, in precedenza manuali, in modo così più efficace.