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Aperitivo QualiWareCome nuovo appuntamento all’”Aperitivo QualiWare” in cui è possibile degustare assaggi di applicazioni realizzate in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente vi proponiamo un Case Study relativo al “CV personale”.

Esigenza
Il Cliente ha necessità di interrogare un vasto database di informazioni relative ai dipendenti relativamente a Titoli, Attestati e Precedenti esperienze lavorative in occasione di gare d’appalto per la fornitura di servizi. Tra queste informazioni vi sono anche le scansioni degli attestati e di diplomi.

Soluzione:
E’ stata realizzata una specifica personalizzazione alla scheda Gestione del Personale in combinazione al modulo Documentale. Nella scheda Anagrafica del Personale sono state aggiunte due nuove schede oltre a quelle presenti nello standard ed accolgono “Titoli ed Attestati” e “Esperienze Lavorative ed Eventi Rilevanti”.

La modalità di inserimento dei dati avverrà in tutte le sezioni della scheda tramite la pulsantiera standard di QualiWare (conferma, annulla, inserisci, elimina). L’unica particolarità è presente nella sezione “Attestati” in cui sono presenti altri due pulsanti. Per l’inserimento di un nuovo attestato sarà necessario:
1 – inserire (pulsante “+”) il nuovo attestato. Verrà chiesto il percorso file in cui trovare il file “*.tif”.
2 – posizionandosi sul campo “Codice Formazione” sarà possibile selezionare tramite apposito pulsante (se necessario) il codice formazione dai Rapporti di Formazione registrati in QualiWare
Successivamente è possibile visualizzare l’attestato (anteprima) tramite apposito pulsante (3).
L’attestato viene fisicamente archiviato in una apposita categoria documentale di QualiWare e automaticamente legato all’anagrafica del dipendente.

In occasione delle gare di appalto per i servizi, viene richiesto all’azienda di produrre l’elenco del personale che può ricoprire l’incarico per l’attività richiesta e contestualmente la documentazione relativa in formato CV europeo.

Per facilitare tale attività è stata predisposta una interfaccia di richiesta documentale dietro la quale viene generata una query di interrogazione dati mutevole in base ai parametri selezionati. Oltre ai parametri di selezione delle anagrafiche sono presenti sul form alcune opzioni relative alla generazione dei CV.

Dopo aver effettuato la selezione delle anagrafiche interessate e aver selezionato le modalità di stampa del CV con l’apposizione dei flag è possibile eseguire l’esportazione e verrà richiesto un percorso fisico sul PC su cui effettuare l’esportazione. A tale percorso verranno inseriti i singoli CV in formato europeo ed un unico file .zip contenente tutti i CV generati.

Vantaggi:
Lo sviluppo di questa applicazione ha consentito all’azienda un enorme risparmio di tempo nella produzione dei CV. La possibilità di interrogare e di filtrare le informazioni archiviate con rapidità ha infatti dimezzato i tempi precedenti. Inoltre la generazione automatica dei documenti nel formato standard ha consentito l’uniformità e la standardizzazione della documentazione di output.
L’utilizzo di QualiWare ha inoltre reso disponibile l’applicazione su più postazioni dell’ufficio Risorse Umane sia per la produzione dei documenti che per l’interrogazione delle informazioni, che in precedenza erano limitate ad una singola postazione.