web analytics

Aperitivo QualiWareCome nuovo appuntamento all’”Aperitivo QualiWare”  vi proponiamo un Case Study relativo alla “Rilevazione infrazioni personale”.

Esigenza
Registrare puntualmente tutte le infrazioni rilevate ed effettuate dal personale interno ed anche da parte del personale  di altre aziende operante in Azienda.

Soluzione:
E’ stato realizzato uno specifico form (QW-07 Documentazione – Form Designer) in cui il Responsabile della Sicurezza aziendale ha potuto inserire le rilevazioni da lui effettuate. Inoltre ha esteso tale possibilità ai Capi Reparto avendo maggiore efficacia di rilevazione. Successivamente alla rilevazione documentata nella prima parte della maschera, è possibile documentare il successivo colloquio effettuato riportando i provvedimenti presi a seguito dello stesso, quali contestazioni o definizione di azioni correttive (corsi formazione e aggiornamento documenti). Tutte queste informazioni vengono automaticamente trasferite su un verbale il cui layout è stato definito dall’azienda stessa e modificabile.

Vantaggi:
La possibilità di rilevare in modo più distribuito e capillare questi accadimenti ha fatto emergere in modo più chiaro e netto le aree di miglioramento in ambito sicurezza. Quando la rilevazione ha interessato operatori esterni all’azienda è stato possibile segnalare con tempestività ai responsabili sicurezza dell’azienda partner il comportamento non conforme del proprio dipendente e ciò ha anche consentito la ridefinizione di alcuni contratti di appalto.