web analytics

Aperitivo QualiWare

Come nuovo appuntamento all’”Aperitivo QualiWare” vi proponiamo un Case Study relativo al “Questionario Valutazione Dipendenti in rinnovo.

Esigenza
Causa avvicendamento periodico delle risorse assunte a tempo determinato è necessario poterne valutare rapidamente le qualità in base ad uno specifico questionario per poterne valutare il rinnovo, coinvolgendo direttamente i responsabili di area.

Soluzione
Questa esigenza è stata soddisfatta con la creazione di una specifica categoria documentale in interazione con il modulo Risorse Umane. La categoria documentale consente la compilazione del questionario da parte di diverse figure presenti in azienda (ognuna di esse mediante una impostazione dello standard visualizza solo i propri questionari). Le domande presenti nel questionario sono precedentemente stabilite e prevedono l’assegnazione di un punteggio da 0 a 10 ed il form ne esegui la somma in tempo reale.

Al termine della compilazione l’ufficio Risorse Umane ne viene informato come successivo utente della fase i workflow, e procede alla pubblicazione dello stesso dopo verifica. Il questionario produce automaticamente un report excel nel quale viene evidenziato i valori minimi e massimi rilevati, in questo modo è possibile individuare rapidamente quali sono le valutazioni in cui eccelle o meno il dipendente.

Quando si renda necessario compiere l’analisi delle risorse in scadenza di contratto è possibile utilizzare una specifica query di interrogazione dati con esportazione su file excel che consente l’analisi delle informazioni precedentemente acquisite in base alla definizione della tipologia di contratto e dell’intervallo delle possibili date di scadenza.

 

Vantaggi:
La compilazione diretta da parte dei capi area dei questionari ha alleggerito l’ufficio risorse umane di una incombenza periodica che comportava il sollecito e l’intervista ai responsabili di area. Ora delegando a chi di competenza il giudizio diretto del personale a scadenza contratto e utilizzando un questionario unico aziendale che ne uniforma il giudizio tale attività è divenuta più efficiente. Mediante le informazioni memorizzate nel database QualiWare a seguito della compilazione dei questionari su Form Designer è ora semplice e rapido avere l’informazione sintetica e riepilogativa per ogni dipendente con possibilità di confronto tra le diverse risorse.