web analytics

Aperitivo QualiWareCome nuovo appuntamento all’”Aperitivo QualiWare” in cui è possibile degustare assaggi di applicazioni realizzate in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente vi proponiamo il Case Study Carburanti Automezzi  (e manutenzione).

Esigenza
Verificare puntualmente il consumo carburante del parco automezzi aziendali e monitorarne l’andamento.

Soluzione:
Partendo dal costo carburante mensile per automezzo che il fornitore invia al Cliente, è stato possibile realizzare un semplice form designer per l’inserimento di questi dati. Ad ogni recepimento di documenti sul consumo carburante, l’amministrazione inserirà Chilometri, Litri e costo. In questa circostanza, data la presenza del modulo QW-06 Controllo Strumenti e Attrezzature, il Veicolo di riferimento verrà scelto da apposita scelta lista che presenterà le anagrafiche inserite nell’archivio Attrezzature (è possibile comunque gestire l’anagrafica anche in assenza del modulo).

Definendo il veicolo come attrezzatura nell’anagrafica Strumenti/Attrezzature è possibile programmare e monitorare anche la manutenzione ordinaria e straordinaria in cui registrare anche il costo diretto della manutenzione applicata dallo specifico fornitore.
Come si può vedere dall’immagine nei documenti collegati è presente il link automatico alla categoria documentale “Carburanti Automezzi”.

E’ stata definita inoltre una query parametrica che in base alla scelta dell’anno fornisce i dati di sintesi (totalizzazione) relativamente ai consumi dei veicoli aziendali.

Vantaggi
E’ stato possibile in questo modo dare un significato a numeri che abitualmente venivano ignorati, dato che solitamente veniva dato valore essenzialmente al totale del costo mensile. In questo modo è stato possibile rendersi conto del chilometraggio effettivo degli automezzi potendo ridistribuire gli spostamenti tra loro e definendo la dismissione di mezzi obsoleti ad alto consumo grazie all’aggiunta di queste informazioni alla normale gestione della manutenzione.