premio_aslIl sistema di gestione della Qualità Aziendale Q12 “paperless” dell’Azienda Ulss 12 Veneziana, basato sul software QualiWare, è stato premiato a Forum PA 2013 nell’ambito dell’iniziativa “10 x 10 storie di qualità”.

L’Azienda Ulss 12 Veneziana è costituita da 2 grandi Ospedali e 4 Distretti socio sanitari, con molte sedi di erogazione di servizi dislocate in un territorio geografico difficoltoso (isole). La costruzione di un sistema di gestione della Qualità Aziendale Q12 “paperless”, ha dato modo di creare processi condivisi e uniformi. La tenuta della documentazione attraverso un unico sistema di gestione ha permesso il confronto tra operatori e l’estensione delle best practices interne, dando luogo a benefici sia organizzativi che assistenziali (secondo quanto previsto da norma ISO 9001:2008 e dalla Legge Regionale del Veneto 22/02 “Autorizzazione E Accreditamento Delle Strutture Sanitarie, Socio-Sanitarie E Sociali”). Il successivo avvio di Audit interni volti a rilevare eventuali Non Conformità interne, ha dato la possibilità di evidenziare e di portare a conoscenza di tutti attività svolte non coerentemente, spesso con gran dispendio di energie e di risorse, custodite gelosamente all’interno della singola Unità Operativa/Servizio. Tutto ciò ha dato modo di porre in atto azioni di miglioramento, volte all’efficacia e all’efficienza dell’attività messe in atto in Azienda, attraverso la gestione, il monitoraggio e la condivisione della documentazione e delle prassi, con l’evidenza dei work flow effettuati digitalmente.

Allo staff dell’Azienda Ulss 12 Veneziana responsabile dell’implementazione di QualiWare vanno i più vivi complimenti da parte di Analysis per il meritatissimo premio. Un ringraziamento da parte nostra va anche al partner MAC2 di Padova, per il validissimo supporto fornito.

Per saperne di più visitate il sito di Forum PA