Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
8394

QualiWare per la cultura.

"L'uomo colto ha sempre con sé la sua ricchezza"

Apriamo questa pagina con la frase  del favolista latino Fedro (che ben si addice al nostro modo di pensare la cultura) perché crediamo che non ci sia maggiore ricchezza della conoscenza e della volontà di conoscere sempre cose nuove, filosofia che cerchiamo, come possibile, di trasmettere alle generazioni future.

Per questo Analisys s.r.l. è da sempre attenta alle manifestazioni culturali promosse nel territorio ed anche a quelle di respiro nazionale.

Pensiamo fortemente che il ruolo di un’azienda come Analysis non sia solo quello di creare lavoro e benessere ma anche quello di valorizzare il tessuto sociale che la circonda, questa è la motivazione per la quale ogni anno scegliamo di essere al fianco di organizzazioni che promuovono la cultura attraverso manifestazioni in cui vengono esaltati valori come socialità, spirito di squadra e rispetto.

Da anni sponsorizziamo regolarmente due eventi, per noi contenitori di quanto espresso finora, il “Festival dei generi letterali di Trebbo”, paese in cui Analysis ha avuto la propria sede per oltre 15 anni, e le “Olimpiadi nazionali d’informatica”. Due manifestazioni agli antipodi, inchiostro e bit, libri e dispositivi digitali, passato e futuro, ma che condividono per noi un elemento straordinariamente comune: la cultura nelle sue varie estensioni, cartacea o digitale che sia.

 

Festival dei generi letterari.

Chi non ha mai viaggiato per chilometri e chilometri rimanendo sempre nello stesso punto trasportato semplicemente dalla lettura di un libro? Da secoli infatti, la narrativa rappresenta una fonte di apprendimento, svago, evasione, crescita.

Nel tempo si è modificata e trasformata assumendo sfaccettature diverse che chiamiamo generi letterari. Parliamo di romanzi gialli, noir, storici, d’amore, d’avventura, di fantascienza e così via.

Ne esiste uno migliore di un altro? No e nessuno può e potrà affermare il contrario, preferire un genere letterario rispetto ad un altro è una questione di gusti, perciò soggettiva, non è quindi possibile stilare una classifica sui generi, semmai è più opportuno valorizzarli tutti.

Ed è ciò che ogni anno avviene alla biblioteca “L’isola del Tesoro” di Trebbo, piccolo centro a pochi chilometri di distanza da Bologna, in cui è nata l’idea di un “Festival dei Generi Letterari”, una rassegna che ogni anno ne sceglie tre che poi vengono approfonditi tramite letture e incontri con gli autori.

Nella prima edizione del 2019, sono stati scelti “Gialli”, “Noir” e “Giovani Adulti”, quali saranno quelli del prossimo anno? Per saperlo clicca QUI e consulta la sezione dedicata del sito della biblioteca L’Isola del Tesoro.

 

Olimpiadi italiane di informatica.

Il nome dice tutto: due competizioni, una individuale e una a squadre in cui il campo da gioco è l’informatica. A sfidarsi a colpi di codice, i migliori studenti d’informatica di tutte le scuole secondarie superiori d’Italia. Siamo orgogliosi di essere sponsor di questa manifestazione e ci dà ulteriore soddisfazione pensare che sia un’occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con la speranza di una possibile positiva ricaduta sull’intero sistema educativo.

La premiazione delle due categorie si svolge presso l’istituto Aldini Valeriani (QUI la mappa), occasione in cui il nostro CEO, l’Ing. Pier Alberto Guidotti, ringrazia e incoraggia tutti i ragazzi a continuare su questo percorso.

Augurando un grande in bocca a lupo a tutti i ragazzi che parteciperanno a questa competizione li invitiamo a guardare oltre al semplice premio, sperando che quest’esperienza possa, oltre ad essere un momento di socialità e divertimento, contribuire a formarli e a farli maturare nel loro lungo percorso di crescita.