Pubblica Amministrazione

L’adempimento dei requisiti normativi nella Pubblica Amministrazione presenta aspetti di particolare complessità derivanti dalle dimensioni dell’ente e dalla varietà delle problematiche, che sono difficilmente gestibili se non attraverso uno strumento informatico in grado di snellire gli adempimenti richiesti dalla normativa ISO 9001 e consentire una raccolta dati costante e sicura, oltre ad una contestuale rintracciabilitàdisponibilità e rielaborazione statistica.

La gestione informatizzata non va vista solo ai fini della certificazione ISO 9001, bensì nell’ ottica di un’organizzazione che risulti veramente utileeconomica ed efficace: documenti e dati devono essere oggetto di reperibilità immediatasicurezza nella conservazioneaccesso ed interventi protetti, gestione dati internet ed intranet, graficiriepiloghistatistiche disponibili immediatamente.

QualiWare è in grado di rispondere perfettamente a tali esigenze; le funzioni e i moduli che riteniamo di immediata utilità per un ente pubblico sono i seguenti:

  1.  Gestione della Documentazione: per un ente pubblico, la gestione della documentazione è estremamente importante: il ciclo del controllo previsto dalle norme ISO 9001 (redazione, verifica, approvazione, distribuzione, revisione, conservazione dello storico) in QualiWare è interamente informatizzato tramite un modulo completo e di semplice utilizzo che garantisce l’immediata rintracciabilità dei documenti, la sicurezza nella protezione dei dati (controllo degli accessi con ripartizione delle responsabilità di redazioneverificaapprovazione, mera consultazione), la registrazione delle date di intervento sui documenti, la gestione delle revisioni e la distribuzione in forma controllata. Il modulo documentazione è completamente gestibile su interfaccia web. I vantaggi derivanti dall’utilizzo via web sono evidenti: rapida pubblicazione e distribuzione dei documenti resi così facilmente disponibili ai soggetti destinatari, sia interni all’Amministrazione Pubblica sia esterni. QualiWare consente di impostare dei questionari di indagine su determinati requisiti – consentendone la compilazione anche via internet - e di registrare le risposte in modo da calcolare l’indice di soddisfazione ed elaborare i risultati in un grafico.
  2. Gestione delle Segnalazioni e dei Reclami: questa funzionalità, nata proprio dalle esigenze di un ente pubblico, è estremamente utile in quanto consente di gestire reclami e segnalazioni provenienti non solo da utenti diretti, ma anche da utenti non codificati. Si tratta di un servizio particolarmente efficace soprattutto perché la segnalazione può essere effettuata dall’utente via web e successivamente importata in modo automatico da QualiWare.  La gestione segue tutti i requisiti della norma, tenendo traccia del redattore, dell’esaminatore e dell’approvatore con le relative date. Dalla scheda di Gestione Segnalazioni e Reclami è possibile creare un modulo di Non Conformità. È infine possibile ottenere riepiloghi e statistiche sulle segnalazioni.
  3. Gestione delle Non Conformità e delle Azioni sul Sistema Qualità: il Modulo permette una gestione completafacile e veloce delle non conformità, adeguata a qualsiasi esigenza. Consente anche la redazione dei moduli per il trattamento delle non conformità, con tutti i dati riguardanti la fonte della non conformità, la descrizione, le cause, le persone coinvolte, la gravità, le verifiche effettuate.
  4. Gestione delle Azioni CorrettivePreventive e Migliorative da intraprendere sul Sistema Qualità ai fini della correzione o prevenzione delle non conformità.
  5. Gestione delle Verifiche Ispettive: il modulo Verifiche Ispettive consente, in una prima fase, di pianificare e preparare le verifiche ispettive ed, in una seconda fase, la loro esecuzione e la relativa registrazione dei risultati. Vi è inoltre la possibilità di inserire le eventuali osservazioni e/o non conformità riscontrate e di stabilire collegamenti con le azioni correttive intraprese.
  6. Gestione delle Risorse Umane: il modulo di Gestione delle Risorse Umane è stato realizzato in modo da consentire un collegamento diretto, e con esso una verifica costante, tra le competenze di cui necessita ciascun organo ed ufficio in via teorica e le competenze reali che il personale possiede, anche a seguito della formazione seguita, in modo che ciascuno sia assegnato ai ruoli più idonei.

L’efficacia dello strumento QualiWare per la Pubblica Amministrazione è attestata anche dal premio ricevuto da una specifica implementazione nell’ambito del Forum PA 2013.

Linkedin Facebook Twitter Google+ YouTube RSS