ISO-TS 16949

La norma ISO-TS 16949 rappresenta l’applicazione specifica della ISO 9001 per le industrie e le aziende che servono il settore automotive (gruppi automobilistici, veicoli pesanti, veicoli e autocarri, motociclistico, ecc…)

La norma è strutturata con il testo delle ISO 9001 (che è evidenziato da una cornice che lo contiene) e dal testo dei “requisiti supplementari” che sono tipici del settore automotive.
Ne deriva quindi che un’azienda che voglia essere conforme a questa norma deve esserlo anche alla ISO 9001, pur non essendo strettamente necessario avere già una certificazione ISO 9001 attiva.

Uno degli aspetti peculiari della ISO TS 16949 è l’attenzione al processo e al controllo, oltre che al miglioramento continuo dell’organizzazione.

La certificazione ISO-TS 16949 è richiesta come requisito essenziale per essere annoverati nel parco fornitori di gruppi automobilistici italiani ed esteri, è riconosciuta anche dai produttori statunitensi e dell’estremo oriente e costituisce titolo preferenziale anche in gare d’appalto per alcuni enti statali.

QualiWare consente di gestire in modo adeguato tutti i requisiti della norma sia per la presenza di specifici moduli, sia perché, tramite attraverso il Form Designer, è possibile implementare una gestione informatizzata della documentazione necessaria a portare il sistema in conformità alla norma.
Approfondimenti
Linkedin Facebook Twitter Google+ YouTube RSS